martedì 3 febbraio 2015

Anche io ho una nuvola sul blog. E Sergio che dice?

Arrivo in ufficio pensando al discorso di Mattarella, il nostro nuovo presidente della Repubblica (che suono pesante e impegnativo "il nostro nuovo" lo lascio appositamente nel testo). Mi è sempre piaciuto leggere post che analizzano i discorsi ufficiali dei Presidenti, con quelle belle tag cloud, ma non sono mai riuscita a farne uno. Una volta non avevo il programma. Una volta avevo delle urgenze al lavoro. Una volta mi passava la voglia. Stamattina ci riprovo. Oramai però fare tag (o word?) cloud sui discorsi dei Presidenti è un po' troppo scontato così decido di mettere sul blog un post di buon lavoro al Presidente mettendolo a confronto con il vecchio.

Come?

Entro nell'archivio storico de La Stampa che permette di fare ricerche testuali tra i suoi articoli dal 1867 al 2006. Cerco al volo "Mattarella" e "Napolitano" e affino la ricerca rendendoli più confrontabili, scegliendo quindi di tirare fuori la loro presenza su La Stampa, ma anche sulla stampa, nel periodo precedente alla loro elezione presidenziale (dal 1965 al 2006 per Mattarella e dal 1942 al 2005 per Napolitano). Quello che tiro fuori sono: 26 articoli aventi nel titolo "Mattarella" (Sergio) e 356 "Napolitano" (Giorgio). Estendendo la ricerca al testo dell'articolo trovo 686 articoli contenti "Mattarella" (sempre Sergio) e 1.855 "Napolitano" (sempre Giorgio). Gli articoli aumentano per entrambi ma la distanza tra i due, in termini numerici, si riduce di poco. Nella carriera politica pre-presidenziale il "nuovo" sta al "vecchio" con un rapporto di 37 articoli ogni 100.

Tag cloud dei titoli e dei sommari degli articoli che nell'Archivio storico de "La Stampa" hanno nel titolo la parola "Mattarella" o "Napolitano" - Tra quelli individuati sono stati selezionati solo quelli che si riferivano alla "persona" Sergio Mattarella o Giorgio Napolitano - Il periodo si riferisce a quello precedente all'elezione da Presidente della Repubblica

Passo ai contenuti riferiti esclusivamente al nuovo Presidente della Repubblica. Il primo articolo che presenta un "Mattarella:..." (da leggere "Mattarella due punti") è del 27 marzo 2001 quando l'oggi neo-presidente dichiarava ":...In caso di attacco i parà risponderanno al fuoco". Il testo dei titoli e dei sommari degli articoli, illustrato nella tag cloud poco sopra, rimanda ai vari incarichi da Ministro di Mattarella (Difesa, Istruzione, Relazioni con il Parlamento), alla guerra del Kosovo, al successivo dramma delle armi all'uranio impoverito, nonché ad un articolo che richiama la mia attenzione: "Quirinale, spunta il nome di Mattarella". "Oddio - penso - vuoi vedere che ho sbagliato la ricerca?" e invece no, è del 21 aprile 1999 si riferisce alla 10° elezione del Capo dello Stato che poi divenne Ciampi. Forse l'articolo potrebbe essere utile a capire la nomina e le modalità di sostegno politico odierno. Ma sottolineo forse.

Nella ricerca sono stati esclusi gli articoli collegati al padre e al fratello del Presidente (rispettivamente Bernardo e Piersanti Mattarella).

Grazie a Stefania Della Queva per la tag! 

Nessun commento: