lunedì 27 dicembre 2010

Domande senza risposta

In Spagna per il Natale sono stata costretta a isolare il blackberry dalla rete internet e il risultato è stato quello di accumulare nella mia testa un gran bel numero di domande che, senza Google, non hanno avuto risposta.
Oltre a confermare la definizione di una mia cara amica (Internet è la risposta alla mie domande, SB) ho potuto constatare sulla mia pelle quanto ormai il web rappresenti un punto fondamentale di accesso al sapere e alle informazioni. E soprattutto in viaggio, momento di maggiore esposizione al nuovo e al dubbio, il bisogno di collegarsi in modo istantaneo alla rete può costituire una esigenza non procastinabile. Quante delle risposte trovate su Google rimangano poi nella nostra mente e quindi quanto l'accesso rapido alla conoscenza porti ad una crescita del nostro bagaglio culturale è di difficile stima, per ora mi limito a risolvere i dubbi collezionati in questi tre giorni di mancata connessione e dove trovata la risposta:
- quale isola si vede nella tratta area Malaga-Roma? (non trovata, sarebbe bello a tal proposito trovare sul sito delle compagnie aeree le tratte dei voli)
- chi è il Soriano autore della frase "La libertad no muere. Nace y duerme cada dia" vista sotto la statua di Dalì a Marbella? (risposta non trovata)

Queste le domande che mi ricordo... chissà se quelle a cui non ho trovato risposta su Google saranno risolte da chi mi legge... Solo una non sarà quasi sicuramente risolta sul web: vorrei tanto sapere il nome di un albero bellissimo mai visto prima con dei frutti rosa che sembravano bacche. Forse il futuro, se già non sperimentato, sarà fare una foto e avviare la ricerca dell'oggetto sconosciuto su Google immagini.

3 commenti:

vaccaricarlo ha detto...

Già...
Hai poi trovato le risposte?
Ti posso aiutare per l'ultima richiesta: esiste una App Android che si chiama Google Goggles che fa quello che chiedi: fotografi un quadro e ti dice chi l'ha dipinto, una bottiglia e ti trova la cantina ... magica!
http://en.wikipedia.org/wiki/Google_Goggles

Daniela De Francesco ha detto...

Ma fichissimo Carlo. Lo scarico subito! Grazie mille!

Daniela De Francesco ha detto...

Per il blackberry non è disponibile :-(